TY - JOUR AU - Ramacciani Isemann, Christian AU - Abate, Giovanna AU - Quercioli, Cecilia AU - Becattini, Giovanni T1 - Pronto soccorso di prossimità in Italia: prospettive e strategie per il futuro PY - 2020 Y1 - 2020-10-01 DO - 10.1706/3496.34802 JO - Politiche Sanitarie JA - Politiche sanitarie VL - 21 IS - 4 SP - 141 EP - 144 PB - Il Pensiero Scientifico Editore SN - 2038-1832 Y2 - 2024/03/29 UR - http://dx.doi.org/10.1706/3496.34802 N2 - I Pronto soccorso di prossimità sono strutture con un bassissimo volume di attività (dai 10 ai 25 accessi al giorno), previste dal d.m. 70/2015 e localizzate negli ospedali di area disagiata in ambienti montani o insulari. Sono presenti nella quasi totalità delle reti dell’emergenza regionali con una spiccata eterogeneità ma con simili casistica e volumi di utilizzo. Questo tipo di struttura possiede spiccati limiti clinici e organizzativi, legati allo scarso volume delle prestazioni erogate: insufficiente sicurezza e difficile mantenimento di competenze tecnico-professionali. Gli stessi professionisti devono affrontare carenza di personale e risorse associate a mancanza di opportunità educative. Vista la necessità di mantenere l’operatività di queste strutture, si è cercato di identificare alcune strategie atte a migliorare l’attività nei Pronto soccorso di prossimità, raggiungere e mantenere standard di cura in linea con il resto della rete. Sono stati individuati quattro driver di cambiamento, sia di natura soft che hard. I primi due, volti ad acquisire e mantenere competenze di livello maggiore, sono rappresentati dalla formazione (intesa come specifica per il contesto anche attraverso l’uso di programmi ad hoc comprensivi di simulazione e training on the job) e dalla integrazione professionale tra le attività di Pronto soccorso e di emergenza sanitaria territoriale. Gli altri due invece prendono in considerazione la progettazione di modelli organizzativi differenti associati anche a sistemi di incentivazione del personale da una parte e all’utilizzo estensivo di sistemi di telemedicina dall’altra. Dato il ruolo nel sistema di emergenza dei Pronto soccorso di prossimità, queste scelte appaiono in grado di migliorare le performance dei professionisti e delle strutture, così da garantire ai cittadini delle zone più disagiate cure adeguate agli standard. ER -